top of page
  • Immagine del redattoreProgetto Crisalide

IL PROGETTO LA CRISALIDE: IL PROGRAMMA

Aggiornamento: 19 set 2020

Nato grazie alla collaborazione di Associazioni culturali attive nella provincia di La Spezia, il progetto La Crisalide propone attività per i ragazzi dai 13 ai 26 anni.


Gli obiettivi del Progetto La Crisalide, finanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono interamente dedicati ai ragazzi dai 13 ai 26 anni.

Favorire la partecipazione e l'inclusione, la socializzazione e la creatività.

Azioni effettuate:

A Incontri organizzativi e formativi:

In una prima fase (ottobre novembre) si sono svolte le riunioni organizzative con i partner e le persone coinvolte nel progetto e, sempre nello stesso periodo, abbiamo svolto le attività di formazione (in data 28/10/19 – 01/11/19 – 04/11/19 - 08/11/19).

Abbiamo successivamente proseguito attraverso le seguenti fasi:

1. Individuazione delle sedi di svolgimento

2. Pubblicizzazione attraverso depliant e locandine.

3. Momenti operativi.

Le riunioni di monitoraggio si sono svolte durante lo svolgimento delle attività previste dal progetto stesso e sono proseguite fino al blocco causato dall’emergenza COVID-19.


ATTIVITA’ CON I GIOVANI: Attività presso Istituto Fossati - Da Passano

17 Gennaio: presentazione alle classi 3 T e 4T progetto e somministrazione agli alunni con l’utilizzo di un programma informatico (Google Form) del questionario anonimo. “Impariamo a conoscere i nostri dati antropometrici (altezza, peso, giro vita indice di massa corporea, etc…) come fattori predittivi della nostra salute e compilazione diario alimentare giornaliero riferito a quello che i ragazzi avevano mangiato il giorno prima Assegnazione compito a casa per la compilazione del diario alimentare settimanale a partire da quello compilato in classe.

Dal 20 al 23 Gennaio: analisi da parte di esperti di ALICe La Spezia dei diari alimentari giornalieri compilati e valutazione delle risposte ai questionari compilati.


24 Gennaio: ritiro dei diari alimentari compilati ed incontro con 4T divulgatore scientifico sull’importanza della dieta mediterranea con particolare riguardo ad un uso moderato di sale e zucchero presupposto per l’attività laboratoriale con predisposizione di un video e di specifici prodotti grafici inerenti l’argomento dello stile di vita corretto.


Dal 25 Gennaio: analisi da parte di esperti di ALICe La Spezia dei diari alimentari settimanali confrontati a quelli giornalieri e predisposizione materiale per gli incontri successivi programmati a partire dal 27 Febbraio.

Le attività, svolte per la maggior parte in orario extrascolastico, sono state seguite

dal Dott. Giampietro Montanari, presidente dell’ associazione A.L.I.C.e (seguirà relazione a riguardo)


- Attività presso Liceo Mazzini, La Spezia a cura di Aidea La Spezia

-incontri sulle emozioni e relazioni in età adolescenziale durante i quali gli argomenti presentati sono stati discussi partendo da un confronto esperienziale diretto (seguirà relazione a riguardo), a cura di Elettra Bigi, psicologa

Calendario incontri effettuati: Ven. 24 Gennaio classe 3B h 9-11 / e Ven. 24/ Gennaio classe 3 B h 9-11 Fenomenologia e sfumature dell’ansia negli adolescenti

Ven. 07/ Febbraio classe 2G “Matrioska” h 9-11 / Giov. 13/ Febbraio classe 4L “Matrioska” Costruzione, sviluppo, ricerca dell’identità

h 9-11 / Ven. 21/ Febbraio classe 3A “So come mi sento” h 9-11 Il mondo delle emozioni

- Attività presso l’Istituto Parentucelli-Arzelà, Sarzana e presso “Il quarto piano” via Landinelli, Sarzana a cura di L’egalité,

Laboratori di educazione alla cittadinanza sulla lotta alle mafie e il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata (seguirà relazione a riguardo).

In una prima fase si è svolto un incontro con il dirigente i collaboratori della dirigenza e i professori per la pianificazione del lavoro in classe. Successivamente è iniziato il primo laboratorio in classe sull’educazione alla cittadinanza, il ruolo dei giovani nel volontariato soprattutto nelle periferie e nel Sud sulle seguenti tematiche:

1) Le periferie del mondo e il mondo delle periferie. Il caso di Scampia.

2) Cittadini in corso. Che cosa posso fare io per la mia città, esempi di volontariato, cultura e tempo libero. 3) Il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie e il capitale sociale. 4) Dalla scuola a casa e di nuovo a scuola. Che cosa significa essere classe e discussione dei valori di gruppo


- Attività presso la sede CNGEI in via Giannelli La Spezia a cura di Aidea La Spezia e CNGEI sezione della Spezia

Laboratorio di scrittura creativa e composizione musicale basati sul meccanismo del “trapasso di nozioni” – i più grandi che insegnano ai più piccoli) (si veda relazione a riguardo) docente lo scrittore Fabio Ferrari

.


- Attività presso il frantoio Lucchi e Guastalli di S. Stefano Magra a cura dell’Associazione AIDEA La Spezia e CIOFS-FF Liguria.

Attività di educazione alimentare

La visita prevista si è svolta in data 14 febbraio. Ci siamo recati in visita al frantoio Lucchi e Guastalli che si trova nel comune di Santo Stefano, nella zona industriale. Abbiamo fatto un percorso guidato alla scoperta della coltivazione delle olive sul territorio (il frantoio ha un Oliveto di 8 ettari) e della produzione di olio (il frantoio produce anche olio da olive coltivate altrove). Infine abbiamo seguito un mini corso di degustazione di olio e assaggiato vari tipi di olio sul pane.

Attività seguita da 2 volontari dell’associazione Aidea e 1 volontaria Aidea.


- Concorso fotografico

Come da progetto è stato predisposto un bando di concorso fotografico che alleghiamo. Il bando non è stato diffuso a causa dall’emergenza COVID-19.


- Attività presso l’Associazione AIDEA La Spezia, via Persio 27, La Spezia

La sede dell’associazione si è configurata come spazio operativo del progetto in cui svolgere le riunioni, le attività formative e quanto si è reso necessario: realizzazione del materiale promozionale, di comunicati stampa, di schede informative, ecc.

.






10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page