top of page

C.N.G.E.I.

Associazione di

scout laica

Cngei_Sezioni11.png
  • Facebook
  • Instagram

Sezione CNGEI della Spezia (SEDE: Via Sant'Antonio Maria Gianelli, 36 - Fabiano Basso - 19123 La Spezia) risulta iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale quale articolazione territoriale della Associazione Nazionale CNGEI.

La sezione della Spezia, fondata nel 1920, è al momento composta da una Sezione monogruppo, la cui sede è situata nel quartiere di Fabiano Basso. La sede offre appoggio per gruppi scout che volessero fare attività nel nostro territorio. Il metodo educativo scout  CNGEI è contenuto nella Carta d’identità associativa: il metodo permette di offrire degli strumenti pedagogici che sono stati sperimentati in tutto il mondo e che, ovunque, si sono dimostrati efficaci per la trasmissione di valori e per la formazione di futuri cittadini responsabili, che sappiano effettuare delle scelte e siano in grado di condurre la propria vita secondo principi di rispetto reciproco, fratellanza e impegno personale. Ideato da lord Robert Baden-Powell all’inizio del 1900, il metodo scout non è altro che un “allenamento” alla vita comunitaria, all’aria aperta, condividendo giochi ed avventure in gruppo con altri ragazzi e ragazze sulla base di valori universali condivisi. Il metodo scout è un sistema di autoeducazione progressiva e si fonda su valori condivisi, l’imparar facendo, l’appartenenza al gruppo dei pari. 

Gli scenari ideali per l’attività scout sono la natura e la vita all’aria aperta, che offrono opportunità per attivare lo sviluppo fisico, lo sviluppo intellettuale, lo sviluppo sociale e quello spirituale. La vita a contatto con la natura favorisce anche lo sviluppo di una maturità comportamentale verso l’ambiente.

Ogni nostra attività è programmata tramite l’utilizzo di un documento chiamato PEG (Progetto Educativo Globale), diviso in 5 aree (Senso Civico, Sviluppo Fisico, Abilità Manuale, Carattere, Dimensione Spirituale), aventi ognuna obiettivi progressivi.

Collaboriamo da più di 10 anni con la LUPI di Arcola; saltuariamente prestiamo servizio ai tavoli durante le manifestazioni delle Special Olympics.

 

Ruolo nel progetto

Attività all'interno di un gruppo di adolescenti con i seguenti obiettivi progressivi e stimolanti:

  1. creare qualcosa di utile o carino con le proprie mani

  2. creare canzoni, giochi, testi,…

  3. imparare a fotografare.

 

Attività quali la scrittura creativa, la composizione musicale, la fotografia possono essere le occasioni giuste per invogliare i a produrre qualcosa di nuovo ed originale.

​

Marta.jpeg

Marta Diofili

Capo Reparto

Marta Diofili, 26 anni. Studentessa di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Genova.

Iscritta al CNGEI dal 2009, entrata all’ultimo anno di Reparto. Da 4 anni Capo Reparto formata al ruolo.

Nicholas Villa

Senior in servizio

Nicholas Villa, 21 anni. Studente di Scienze Naturali ed Ambientali presso l’Università di Genova.

Iscritto al CNGEI dal 2008, ha svolto tutto il percorso da educando. Attualmente parte dello Staff di Reparto.

Nich.jpeg
bottom of page