
"Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 6357 del 24/10/2019 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Liguria”




A.L.I.Ce La Spezia Onlus
Associazione per la Lotta
all'Ictus Celebrale

Associazione A.L.I.Ce La Spezia Onlus Iscritta al Registro Regionale della Liguria SN – SP- 013 -2012 SEDE c/o S.C. Neurologia Ospedale S. Andrea Via Veneto La Spezia
L’associazione di volontariato A.L.I.Ce La Spezia Onlus agisce nel campo dell’educazione alla salute. Dal 2014 svolge attività con e per i giovani. La metodologia adottata è quella della peer education, con la finalità di produrre una “benefica reazione a cascata” che faciliti la circolazione delle conoscenze e delle competenze agli stili di vita e all’educazione alla salute. La peer education è un processo educativo che offre l’opportunità di sviluppare consapevolezza e conoscenze su determinati argomenti di salute che vengono poi trasmessi dagli stessi studenti ai loro coetanei. Gli istituti coinvolti sono l’Istituto “Fossati Da Passano“ e il Ciofs.
​
Ruolo nel progetto
Coordinamento delle attività di docenza collegate al corretto stile di vita ed in particolare alla corretta alimentazione; gestione delle attività laboratoriali collegate e produzione degli elaborati e questionari concepiti dai ragazzi nel corso degli incontri previsti, con la partecipazione degli insegnanti degli istituti coinvolti.
​

Dott. GianPiero Montanari
Presidente A.l.i.cE La Spezia
Laureato in farmacia presso l'Università degli studi di Pisa, ho ricoperto l'incarico di Farmacista Direttore dell'U.O Farmacia Ospedaliera del P.O Sant'Andrea di La Spezia. Docente di farmacologia presso la Scuola Allievi Infermieri di Sarzana. Interessato da sempre nella formazione e nell'educazione dei giovani.
Se hai tempo e voglia, aiutaci compilando i questionari, in maniera anonima.
Grazie!