A.I.D.E.A La Spezia

Associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Liguria

A.I.D.E.A. LA Spezia Associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Liguria aderente all’Associazione Nazionale Unieda (Unione Italiana di educazione degli adulti), Roma http://www.unieda.it,  si occupa di educazione permanente e promuove il principio di una formazione per tutti, in ogni età della vita. Si é costituita nel 1998 come sezione dell’AIDEA nazionale, ed è divenuta del tutto autonoma nel 2000. Nel giro di alcuni anni ha già al suo attivo molteplici iniziative che la collocano tra le presenze più vivaci nel panorama delle associazioni culturali ed educative della nostra provincia.

Dal momento della sua fondazione ha individuato tre aree operativa in cui collocare i propri interventi:a) area "espressione e comunicazione" (con particolare attenzione ai nuovi linguaggi, alle nuove tecnologie, alle competenze linguistiche e ai linguaggi artistici); b) area socio-psicologica e di educazione alla salute; c) area educazione alla cittadinanza (dal 2010 è divenuta sede di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera in seguito a una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena.

Aidea ha effettuato numerosi progetti per giovani: 

1 Progetto Lingue & Musica, Comune della Spezia bando Informagiovani 2001.

2 Progetto “Nero su Bianco” Giornalismo Giovani Comune della Spezia Bando Informagiovani 2005:

3 progetto Zapping Comune della Spezia BandoInformagiovani 2006 come partner di Ass. Onde sonore:

4 Progetto Torre di Babele Comune della Spezia Bando Informagiovani 2007 2008 come partner di AideaSolidarietà;

5 Concorso fotografico giovani Estate spezzina; 3 edizioni

6 Concorso storie di quartiere: sezione giovani, 3 edizioni

7 progetto La carovana e la stella Bando 2015 Fondazione Carispezia (Prevenzione del disagio giovanile) in partenariato con ISA 4 e ISA 6 e Biblioteca civica Beghi;

8 Giornata Europea delle lingue tutte le edizioni da 2000 a 2018 (workshop linguistici per ragazzi)

9 progetto Smart Lab 2017 finanziato dal Comune della Spezia in collaborazione con Liceo Mazzini SP e Liceo Classico L. Costa SP

Ruolo nel progetto

Come capofila coordina tutte le attività e realizza, attraverso i suoi volontari e i suoi collaboratori, corsi educativi. 

Gabriella Peroni  

Presidente AIDEA

Nata nel 1943 a Pola, vive alla Spezia dal 1952. Ha studiato al Liceo Classico L. Costa. Si è laureata in Filosofia, a Pisa. La cultura e la politica la appassionano. Ha fatto l’insegnante, con entusiasmo. Da pensionata, si occupa di educazione degli adulti. E’ tra i soci fondatori di Aidea La Spezia.

Sara Mainenti

Vice Presidente AIDEA

Sara Mainenti nasce nel 1975 sotto il segno dei gemelli, ascendente bilancia. Si laurea in Farmacia e dopo un master di secondo livello diventa insegnante di materie scientifiche presso diversi centri di formazione Professionali di La Spezia. Entra nel mondo del volontariato a 18 anni e da 7 anni collabora con l'Associazione A.I.D.E.A, realtà nella quale diventa Vice Presidente nel 2018. 

Claudia Baldiera 

Coordinatrice progetto Crisalide

Laureata in lingue e letterature straniere, Claudia Baldiera collabora con AIDEA dal 2011 e dal 2013 è parte del direttivo dell'Associazione. 

Docente di inglese e italiano per stranieri.

Traduttrice.

Elettra Bigi

Collaboratrice

Psicologa clinica, scolastica e perinatale.

Psicoterapeuta e psicoanalitica in formazione.

Collabora con l'ospedale S.Andrea La Spezia

Fabio Ferrari

Collaboratore

Fabio Ferrari nasce a La Spezia il 14 aprile 1975; nel 1996 riceve il premio Lerici Pea nella sezione inediti, nel 1999 secondo classificato al premio “ Pirandello” con la silloge ”I fauni i giorni e le città”. Pubblica  tre raccolte di poesie, edite tutte da “Interlinea”. Nel 2002 “IL DOMATORE DI STELLE”; prefazione di G. Conte. Nel 2005 fonda il gruppo “Internòs” che unisce poesia, musica e video e pubblica il secondo libro di poesie “DA QUANDO LA TUA PARTE DI LETTO E’ FREDDA”, con allegato cd audio degli “Internòs”, prefazione di P. Iviscori.  Nel 2009 pubblica la terza raccolta ” BLUE NOISE” prefazione dell’editore R. Cicala. Riceve numerosi premi letterari sia per lavori inediti che per quelli editi. Conduce corsi di scrittura creativa per vari enti e scuole. Nel 2012  dopo aver tenuto un laboratorio di scrittura creativa svoltosi nel carcere di La Spezia  pubblica un romanzo dal titolo “Milk “  i cui proventi sono andati in beneficenza ai detenuti.  Nel 2014 riceve il premio” Montale Fuori di Casa” per la poesia.

Martina Rota

Collaboratrice

Laureanda all'Università di Firenze; insegnante al corso di lingua giapponese. Introduzione alla lingua giapponese con insegnamento dei sistemi sillabici, studio grammaticale e comprensione orale.

Federica Cidale 

Collaboratrice

Insegnante del corso di giapponese per AIDEA.

Nata a La Spezia l’11 maggio 1996, ha studiato all’università per stranieri di Siena conseguendo la laurea triennale.

Ha appena iniziato la laurea magistrale in Studi dell’Asia orientale (relazioni internazionali) nei Paesi Bassi.

Grande appassionata di culture e lingue straniere (ha studiato diverse lingue durante la sua formazione scolastica, dal francese al cinese), è fortemente attratta dal continente asiatico in tutte le sue sfaccettature.

Il suo obiettivo è quello di diventare una professoressa universitaria e formare la prossima generazione di giovani passando a loro tutta la sua esperienza e conoscenza.

Ida Cammarota

Collaboratrice

Dopo una laurea magistrale in Linguistica, comincia a lavorare nel mondo dell'Insegnamento e della Formazione, continuando a specializzarsi nella didattica inclusiva e nell'insegnamento delle lingue straniere e dell'italiano L2.

Nel corso delle varie esperienze in Italia e all'estero, ha sviluppato un’ottima capacità di dialogo e una spiccata passione per le relazioni interpersonali. 

Persona dinamica, curiosa, intraprendente, responsabile. Le cose che più ama al mondo sono i gatti, la musica, i viaggi e le lingue straniere.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2020 AIDEA La Spezia

Proudly created with AIDEA